FAQ

General

Che cosa è Opel Connect?

OpelConnect è il nuovo modo per viaggiare sempre connessi. Tecnologie intelligenti e i relativi servizi offrono sicurezza e innovazione.  Opel Connect offre tranquillità e la possibilità di spostarsi senza pensieri, in modo estremamente comodo. Opel Connect consente di praticare una guida smart fornendo informazioni sul traffico e dati sulla guida o informazioni sul percorso. Opel Connect ti permette di intraprendere viaggi sempre emozionanti ed efficienti, ma soprattutto sicuri. 

Su quali vetture è presente Opel Connect ?

Opel Connect è disponibile su Grandland X, Crossland X, Combo e Vivaro e Zafira Life da maggio/giugno 2019 e su tutti i nuovi modelli, p.es. sulla nuova Corsa. 

Su tutte le vetture sono disponibili tutti i servizi?

Il numero e la disponibilità dei servizi varia da paese a paese e da veicolo a veicolo. Dopo aver aperto l’account ed essere entrati nell’Opel Store, puoi inserire il VIN del tuo veicolo e ricevere informazioni sui servizi disponibili per la tua vettura.

Posso avere Opel Connect sulla mia auto attuale?

Opel Connect non può essere montato su vetture già prodotte ma deve essere integrato in fabbrica.

Getting Started

Come faccio a iniziare a usare OpelConnect?

Quando acquisti un veicolo equipaggiato con OpelConnect, devi registrarti e attivare i servizi. Dopo la pre-registrazione effettuata dal concessionario, riceverai una e-mail da Opel; basta cliccare sul link per completare il processo di attivazione. Puoi anche accedere a myOpel con un link diretto https://my.opel.ch/it/ e aprire un account. Altrimenti puoi aprire un account mediante la app myOpel o direttamente nell’Opel Connect Store https://connect.opel.ch/it-CH

Devo registrarmi per utilizzare i servizi di Opel Connect?

Eccetto la chiamata di emergenza e la richiesta di assistenza, devi registrarti prima di usare i servizi connessi come le informazioni del traffico. Chiamata di emergenza e richiesta di assistenza sono già attivate alla consegna del veicolo. Vedere  termini e condizioni del servizio.

Come accedo al mio account?

Una volta creato l’account, puoi entrare e accedere al tuo account attraverso il sito myOpel, l’app myOpel o l’Opel Connect Store.

OpelConnect Store

Che cosa è l’Opel Connect Store?

L’Opel Connect Store è il sito web dedicato ai servizi in connessione di Opel. Qui riceverai informazioni sull’offerta di servizi con i prezzi e potrai gestire tutte le questioni relative ai servizi in connessione (p.es. registrazione, attivazione e acquisto del servizio). Puoi accedere direttamente all’Opel Connect Store o attraverso il sito web myOpel o l’app myOpel.

Come posso attivare i miei servizi?

Per attivare i servizi entra nell’Opel Connect Store https://connect.opel.ch/it-CH ed entra nel tuo account. Se non hai creato un account, puoi aprire l’account nello store o registrarti qui https://my.opel.ch/it/. Qui puoi trovare una descrizione dettagliata di come si apre un account, si attivano e si acquistano i servizi.

Tutti i servizi devono essere attivati nell’OpelConnect Store?

Tutti i servizi devono essere attivati nell’Opel Connect Store eccetto due casi: la chiamata di emergenza e la richiesta di assistenza, che sono attivate automaticamente.
L’obiettivo della chiamata di emergenza è inviare dati alle squadre di soccorso esclusivamente in una situazione di emergenza. La richiesta di assistenza può essere attivata solo manualmente nel veicolo, spetta solo a te decidere se usarla o meno. Puoi adattare le impostazioni sulla privacy relative alla richiesta di assistenza e decidere quali dati inviare all’attivazione della chiamata.

Posso aggiungere più di un veicolo al mio account sull’OpelConnect Store?

Sì, puoi aggiungere fino a 10 veicoli al tuo account. Vai su Il mio account e registra il numero del telaio nella sezione dedicata. Il nuovo veicolo sarà aggiunto automaticamente al tuo  account.

Pricing

Devo pagare per i servizi di Opel Connect Connect?

Con Opel Connect i servizi sono compresi per 10 anni e hai la possibilità di acquistare i servizi in base alle tue necessità e disponibilità. I servizi compresi senza ulteriori pagamenti sono per esempio la Chiamata di Emergenza (eCall), la Richiesta di Assistenza, la Situazione del Veicolo e relative informazioni, i Servizi in Remoto, il Trip & Drive Management. Life Navigation è compresa e gratuita per 3 anni. Il servizio che segnala le zone  a rischio (Speedcam)è disponibile a pagamento (non disponibile in Germania e Svizzera).

Come acquisto i servizi?

Puoi acquistare i servizi nell’Opel Connect Store. Entra con il tuo nome e la password che hai creato e, se non lo hai fatto prima, aggiungi il tuo veicolo al tuo profilo inserendo il codice del telaio della vettura. Vedrai tutti i servizi offerti per la tua auto e potrai decidere di attivare o acquistare servizi online. Quando decidi di acquistare un servizio, ti vengono chiesti i dati della carta di credito per il pagamento. Dopo l’acquisto, il servizio sarà aggiunto al tuo profilo.

Data Privacy

Chi riceve i dati personali trasmessi da Opel Connect e per quali finalità?

Opel Connect rivela i tuoi dati personali per le finalità e ai destinatari elencati nella policy sulla privacy.

Il veicolo invia dati relativi alla posizione?

La tua posizione è necessaria per offrirti i servizi. Con la configurazione delle impostazioni sulla privacy puoi mascherare la tua posizione in qualsiasi momento o eliminare la trasmissione dei dati (eccetto la chiamata di emergenza). Se cambi idea, puoi modificare nuovamente le impostazioni sulla privacy per comunicare la tua posizione per i servizi di Opel Connect. Questa impostazione sarà superata solo in caso di emergenza per proteggere la tua vita.

Quali dati personali vengono raccolti?

Durante la registrazione devi inserire il tuo nome, l’indirizzo email e devi creare una password. Per l’attivazione del servizio devi inserire il telaio del tuo veicolo. Quando il concessionario effettua la pre-registrazione per tuo conto, anche il tuo indirizzo ed il numero telefonico.

Come posso modificare le impostazioni sulla privacy?

Se sulla tua auto non è installato un navigatore, puoi modificare le impostazioni sulla privacy nell’auto premendo simultaneamente il tasto nero e il tasto SOS per meno di 1 secondo. Sulla maggioranza dei veicoli dotati di navigatore, puoi modificare la privacy nel menu impostazioni. Fanno eccezione Crossland X e Grandland X con motore a combustione interna dove non sono state attivate le informazioni del traffico.  In queste vetture, le impostazioni sulla privacy non possono essere modificate dal menu assistenza, bisogna premere simultaneamente il tasto nero e il tasto SOS.

myOpel App

Su quali dispositivi mobili è disponibile l’App myOpel?

L’App myOpel è disponibile sui dispositivi mobili Android e iOS.

Come faccio a scaricare e installare l’app myOpel?

L’app myOpel è disponibile su Google Play Store e Apple Store, da dove la puoi scaricare.

Quali informazioni relative alla mia auto compaiono sulla app myOpel?

Scarica l’App myOpel e collega tramite Bluetooth il tuo smartphone alla tua Opel per ricevere aggiornamenti sullo stato del tuo veicolo.
Potrai controllare il livello del carburante, il chilometraggio ed il consumo medio di carburante della tua Opel. Inoltre, riceverai una notifica relativa al tuo prossimo intervento di manutenzione programmata, e verranno mostrati degli avvisi specifici nel caso sia rilevato un problema tecnico sul tuo veicolo.

Quali informazioni compaiono nella app myOpel in relazione ai miei tragitti?

L’App myOpel fornisce data e ora dei tuoi tragitti effettuati, partenza, arrivo e durata, e informazioni come la distanza, la velocità media o il consumo di carburante, l’ultima posizione del veicolo, la geolocalizzazione degli indirizzi di partenza e di arrivo. Inoltre l’App ti guida verso la vettura e fornisce le indicazioni relative all’ultimo miglio.

Vehicle Status & Information

Quali sono i vantaggi del servizio Situazione del Veicolo e Informazioni relative?

Il servizio Situazione del Veicolo e Informazioni relative controlla i principali impianti del veicolo e offre informazioni di base attraverso la app myOpel sullo smartphone connesso. Inoltre, quando il servizio viene attivato dall’OpelConnect store, viene inviato un rapporto di diagnostica al Riparatore Autorizzato preferito per scoprire possibili irregolarità prima che diventino un problema. Il rapporto comprende anche le informazioni relative all’approssimarsi del tagliando collegato a un determinato chilometraggio. In quel caso riceverai anche una notifica attraverso l’app myOpel/myVauxhall.

Perché il chilometraggio e i livelli di carburante non sono visualizzati correttamente?

Il veicolo invia automaticamente le informazioni registrate dalla vettura allo smartphone e all’App myOpel.. Se condividi l’auto con altre persone, l’ultima situazione è sempre sullo smartphone e sulla app myOpel dell’ultima persona che l’ha guidata. 

Qualunque concessionario Opel può vedere gli allerta trasmessi dal mio veicolo?

No, solo il riparatore autorizzato scelto come preferito scelto nell’account myOpel, il quale riceve gli avvisi trasmessi dal veicolo e attraverso l’app myOpel.
Se nella sezione il mio riparatore (il mio Concessionario) dell’account myOpel non viene indicato nessun riparatore autorizzato preferito, le informazioni tecniche saranno trasmesse al Concessionario presso il quale è stata acquistata la vettura, indicato nel contratto di acquisto del veicolo, da te firmato al momento dell’acquisto del veicolo e/o dei servizi OpelConnect.   

Perché devo inserire il mio numero telefonico in OpelConnect Store quando mi abbono al servizio Informazioni sullo Stato del Veicolo?

Il numero telefonico è necessario solo quando ci si abbona al servizio Informazioni sullo Stato del Veicolo per consentire al Riparatore Autorizzato preferito preferito di fornirti il migliore supporto possibile nel caso compaia un avviso di manutenzione (alert).

Navigazione Live

Quali sono i servizi compresi nella Live Navigation?

Il servizio info traffico comprende traffico online, prezzi dei carburanti, informazioni di parcheggio, ricerca online dei PDI (punti di interesse) e informazioni meteorologiche. Per i veicoli elettrici, tra i PDI vi sono anche le stazioni di ricarica.

Per quanto tempo i servizi sono compresi nel mio navigatore?

I servizi sono compresi per i primi tre anni. Dopo questo periodo potrai rinnovare l’abbonamento al servizio nell’OpelConnect. I servizi si basano sulle reti di comunicazione wireless e sulla rete satellitare Global Positioning System ("GPS").  Non tutti i servizi sono disponibili ovunque, in particolare nelle zone remote o chiuse, o su tutti i veicoli e in qualsiasi momento. I Servizi sono limitati da elementi al di fuori del nostro controllo. Ci informerai quando intendi cancellare i tuoi Servizi o quando prevedi di vendere o rottamare il tuo veicolo.

Quali sono i vantaggi del traffico online?

Il servizio Traffico Online fornisce informazioni precise sul traffico con una copertura di rete flessibile e completa. Le informazioni sul traffico migliorano la programmazione dei percorsi, in particolare per i viaggi più lunghi, e la precisione dell’ora di arrivo prevista. La precisione è garantita da più di 500 milioni di dispositivi connessi e oltre 5 miliardi di misurazioni del traffico al giorno. Chi guida riceve allerta su incidenti che hanno conseguenze per la sicurezza e la mappa fornisce le informazioni sul traffico solo per le corsie che riguardano il percorso attivo. La barra del traffico sulla destra mostra in modo succinto e chiaramente strutturato tutti gli incidenti lungo il percorso ed eventuali ritardi e fornisce l’ora prevista di arrivo.

Che cosa significano i colori delle strade? Che cosa compare sulla mappa oltre alle informazioni sul traffico?

Sulla mappa del navigatore viene visualizzato il flusso del traffico. Le strade hanno colori che vanno dal giallo al rosso scuro. Più scuro è il colore, più traffico è presente sulla strada in questione. Si possono visualizzare anche altre informazioni, come le strade chiuse o eventuali lavori stradali, se disponibili.

Con che frequenza vengono aggiornate le informazioni sul traffico?

La frequenza degli aggiornamenti e di circa 2 minuti.

Quali informazioni vengono fornite dal servizio Prezzi dei carburanti?

Il servizio Prezzi dei carburanti permette ai accedere a informazioni in tempo reale sui prezzi dei carburanti. In questo modo puoi scegliere la stazione più vicina e più conveniente/comoda. Sono disponibili esclusivamente i prezzi dei carburanti delle stazioni di servizio che partecipano al sistema di trasmissione dati.

Che cosa è la ricerca online dei PDI?

La ricerca online dei PDI (Punti Di Interesse) ti aiuta a trovare rapidamente il PDI dove intendi recarti fornendo le informazioni online più recenti e aggiornate. Puoi cercare per categoria o per nome e puoi facilmente selezionare il PDI come destinazione per il navigatore.

Allerte Sicurezza Stradale

Quali sono i vantaggi degli Allerta Sicurezza Stradale?

Il servizio Allerta Sicurezza Stradale ti permette di avere accesso ad allerta sulle zone pericolose e allerta autovelox in base alle leggi e ai regolamenti locali nei paesi dove viene offerto il servizio.

Come posso acquistare il servizio di Allarmi Speedcam?

Puoi sottoscrivere il servizio Allarmi Speedcam su Opel Connect Store. L’abbonamento al servizio può durare uno o tre anni.

DOMANDA: Che cosa sono Remote Control ed e-Remote Control?

Remote Control ed e-Remote Control

offrono un’esperienza di comfort senza pari, grazie a svariate funzionalità efficienti che vanno oltre la guida.

FUNZIONI DI E-REMOTE CONTROL:

E-Remote Control è un servizio gratuito disponibile per i veicoli elettrici e plug-in hybrid nuovi. Può essere utilizzato mediante l’applicazione MyBrand.

LINKAL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=S8CjMXITOEo&t=1s

Informazioni sullo stato

La home page presenta informazioni fondamentali sulla batteria, tra cui lo stato e il livello di carica nonché l’autonomia stimata.

Al fine di visualizzare le informazioni attuali, occorre aggiornare la home page:

  • facendola scorrere dall’alto al basso, oppure
  • cliccando sulla freccia circolare in alto a destra.

Le informazioni corrette dovrebbero comparire in meno di un minuto.

Mentre si caricano le informazioni, la connessione a Internet deve essere stabile.

Non deve passare dal Wi-Fi ai dati mobili 3G/4G/5G né viceversa, altrimenti la comunicazione si interrompe.

Ricarica a distanza

Questa funzione consente di impostare e avviare la ricarica del veicolo quando è collegato alla presa. Permette anche di passare dalla modalità di ricarica immediata a quella differita – e viceversa. La ricarica differita è attivabile anche premendo uno specifico pulsante sullo sportello di ricarica. Quando la ricarica raggiunge il 100%, viene inviata una notifica.

Riscaldamento e condizionamento a distanza

Con questa funzione è possibile impostare una temperatura gradevole a bordo del veicolo. Non è necessario configurare autonomamente il precondizionamento, poiché e-Remote Control raggiungerà sempre la piacevole temperatura di 21°C.

 

Condizioni generali di utilizzo

L’utilizzo di questa funzione durante la ricarica non impatta sull’autonomia del veicolo, che risulterà pronto all’uso a una temperatura gradevole.

Quando si programma un precondizionamento, il sistema si avvia 30-45 minuti prima dell’orario di partenza desiderato: in questo modo il veicolo raggiunge una temperatura piacevole e la mantiene per i 10 minuti successivi. Pertanto, è l’orario in cui si utilizzerà il veicolo a dover essere programmato.

A seconda delle dotazioni del veicolo, è possibile programmare la ricarica anche dal touchscreen del sistema di navigazione connesso, accedendo alla pagina «GARICA» del menu «ENERGIA» e programmando gli orari di precondizionamento nelle « OPZIONI » del menu « CLIMATIZZAZIONE ».

Il primo avvio del precondizionamento partirà soltanto se intercorre un periodo di 45 minuti tra l’orario in cui si effettua la programmazione e l’orario di partenza.

Una volta programmato, il precondizionamento viene memorizzato nel veicolo e verrà avviato anche se non è presente una buona connessione di rete.

Le portiere e/o il bagagliaio devono essere bloccati. Se si sblocca il veicolo durante l’operazione, il precondizionamento si interrompe dopo un minuto.

Gli eventuali comandi relativi alla ricarica impartiti in fase di precondizionamento verranno presi in considerazione dal veicolo ed eseguiti al termine del precondizionamento. Attenzione: sull’app potrebbe comparire un messaggio informativo a riguardo.

 

Condizioni speciali per i veicoli ibridi

L’avvio del precondizionamento del veicolo interrompe la ricarica in corso, che riprenderà alla fine della programmazione della temperatura purché la stazione di ricarica lo consenta. Ogniqualvolta il livello della batteria scende sotto il 20% e il veicolo non è in carica, la funzione di precondizionamento non sarà disponibile.

 

Condizioni speciali per i veicoli elettrici

La modalità di ricarica rapida può funzionare sempre in contemporanea con il precondizionamento. Durante la ricarica normale, invece, occorre tenere conto della temperatura esterna:

  • tra i 5 e i 35° il precondizionamento e la ricarica possono funzionare contemporaneamente;
  • al di fuori di questo intervallo, il programma di precondizionamento interromperà la ricarica del veicolo, che riprenderà al termine dell’operazione.

Ogniqualvolta il livello della batteria scende sotto il 50%, la funzione di precondizionamento non sarà disponibile.

FUNZIONI DI REMOTE CONTROL:

Remote Control è un servizio a pagamento per veicoli nuovi con motore a combustione interna, elettrici e plug-in hybrid che consente un’interazione a distanza tra lo smartphone e il veicolo. Questo servizio può essere utilizzato tramite l’app MyBrand.

Per tutte le funzioni di Remote Control, entro 20 secondi dall’invio di un comando ci sono due modi per verificare che sia stato effettivamente trasmesso:

  • attraverso un banner (se la home page di MyBrand è aperta);
  • tramite una notifica (se MyBrand è in background o lo smartphone è bloccato).

 

Stato di blocco

Questa funzione consente di verificare se la vettura è chiusa a chiave. Per visualizzare questa informazione sulla home page, occorre aggiornarla:

  • facendola scorrere dall’alto al basso, oppure
  • cliccando sulla freccia circolare in alto a destra.

Nota: non appena viene sbloccata almeno una portiera, MyBrand visualizza che il veicolo è bloccato.

 

Blocco/sblocco a distanza

Questa funzione consente di bloccare/sbloccare a distanza le portiere del veicolo. I pulsanti animati dell’app indicano che il comando è in esecuzione. Il veicolo viene bloccato/sbloccato entro 8 secondi dalla richiesta.

La disponibilità dei pulsanti non è correlata allo stato di blocco del veicolo: ad esempio, il pulsante di «blocco» è disponibile anche se il veicolo è già bloccato.

Illuminazione a distanza

Questa funzione consente di accendere a distanza spie e luci di posizione, a seconda del veicolo. I pulsanti animati dell’app indicano che il comando è in esecuzione entro 8 secondi dalla richiesta:

  • inizialmente, indicano che il comando è stato trasmesso;
  • poi, per 10 secondi, indicano che le luci sono accese.

Clacson a distanza

Questa funzione consente di suonare il clacson a distanza. I pulsanti animati dell’app indicano che il comando è in esecuzione entro 8 secondi dalla richiesta:

  • inizialmente, indicano che il comando è stato trasmesso (una notifica raccomanda all’utente di rispettare le norme locali sull’uso del clacson);
  • poi, per 10 secondi, indicano che il clacson sta suonando.

Se il veicolo riceve un secondo comando di attivazione del clacson prima che sia terminato quello precedente, il clacson suonerà una seconda volta con un volume più basso.

 

DOMANDA: Come ci si iscrive a Remote Control e a e-Remote Control e come si attivano questi servizi?

I servizi a distanza richiedono un’autenticazione sicura ai fini dell’identificazione dell’utente. Per una corretta autenticazione, si raccomanda di seguire le istruzioni riportate qui sotto.

Nota: qualora per il veicolo in questione dovesse essere già in vigore un contratto di un altro utente, esso sarà risolto automaticamente una volta terminata la procedura di attivazione.

  • Scaricare l’app mobile MyBrand e creare un account
  • Inserire il proprio VIN
  • Selezionare la voce «Veicolo» e poi «Servizi»
  • Scegliere il servizio desiderato dall’elenco di servizi connessi disponibili
  • Iscriversi al servizio
  • Completare l’attivazione in 3 fasi:

La procedura deve essere conclusa entro 6 giorni, altrimenti il contratto verrà risolto automaticamente

  • Inserire un numero di telefono sicuro
  • Associare il proprio smartphone utilizzando un codice di SICUREZZA e/o Face ID / Touch ID:
  • Per poter utilizzare Face ID è necessario un iPhone 9 o versioni successive
  • Per poter utilizzare Touch ID è necessario un iPhone 7/8 o versioni successive oppure un dispositivo Android
  • Raggiungere il proprio veicolo muniti di smartphone e chiave:
  1. Accendere il veicolo
  2. Stabilire una connessione Bluetooth tra il veicolo e lo smartphone
  3. Seguire la procedura di identificazione della chiave

Se necessario, gli aggiornamenti del veicolo saranno visualizzati sull’app e installati nei viaggi successivi (della durata minima di 15 minuti). I servizi a distanza possono essere utilizzati non appena il veicolo è aggiornato.

Nota: si raccomanda di aggiornare costantemente la home page dell’app durante la procedura di iscrizione e attivazione scorrendo sullo schermo dall’alto al basso.

DOMANDA: Esiste un codice di condotta per l’utilizzo dei servizi Remote Control ed e-Remote Control?

Per trarre il massimo dai servizi Remote Control ed e-Remote Control, si prega di attenersi al seguente codice di condotta:

  • Assicurarsi di aver completato le procedure di iscrizione e attivazione
  • Accertarsi di disporre di una copertura di rete ottimale
  • Provvedere a effettuare almeno ogni 7 giorni un viaggio della durata minima di 15 minuti con il veicolo
  • Controllare che sia disattivata la modalità in incognito del veicolo
  • È possibile utilizzare Remote Control ed e-Remote Control su diversi smartphone, purché si effettui il login con l’account creato per l’iscrizione al servizio. L’applicazione accompagna l’utente nella registrazione dello smartphone attraverso varie fasi di validazione.

A prescindere da queste indicazioni, in caso di difficoltà è possibile contattare la nostra assistenza clienti e compilare il modulo disponibile nell’app MyBrand. Ai fini dell’analisi, all’utente verrà richiesto di inviare i file di log.

Contatti

Non esitate a contattarci

Telefono : 0041 848810820

Lunedi - Venerdì : 08:45 - 17:00